venerdì 10 novembre 2017

Gumbo


Ingredienti: (per 2 persone)
200 gr di petto di pollo
1 cipollotto di tropea
1 costa di sedano
2 fette di bacon
50 gr di okra
14 code di mazzencolle
paprika affumicata
tabasco
salsa worcestershire
300 ml brodo di pollo/crostacei
1/2 spicchio d'aglio (senza anima)
6 cucchiai d'olio
3 cucchiai di farina
sale
pepe
2 cucchiai concentrata di pomodoro

Procedimento:
E' un piatto semplice da preparare, ma è davvero necessario prepararsi tutti gli ingredienti pronti prima di iniziare, quindi si parte lavando bene l'okra e lasciandola 15 minuti in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaio di aceto. Nel frattempo si passa a tritare cipolla e sedano. Sciacquare bene l'okra, asciugarla e tagliarla a rondelle (è un ingrediente da noi poco conosciuto, risulta colloso al suo interno). Tagliare a listarelle il bacon e a cubetti il pollo.
Nella casseruola dove si cucinerà l'intera ricetta far sudare il bacon, mentre in una padella rosolare per bene il pollo in un filo d'olio e poi tenere da parte. 
Quando il bacon avrà rilasciato il suo "grasso" toglierlo e aggiungere nella casseruola 6 cucchiai di olio e quando è caldo i 3 cucchiai di farina. Mescolare bene con una frusta e far tostare, il roux deve diventare di un colore bruno. 
A questo punto aggiungere, cipolla, sedano e okra, mescolare bene. Unire il brodo caldo e il concentrato di pomodoro. Aggiustare di sale e pepe. Condire con la paprika e l'aglio tritato, unire il bacon e il pollo. Abbassare la fiamma mescolare bene, aggiungere un cucchiaio di Worcestershire e qualche goccia di tabasco. Mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Nel caso in cui si asciugasse troppo (la presenza dell'okra fa si che si addensi molto) aggiungere dell'acqua calda. Pulire le mazzencolle e aggiungerle gli ultimi due minuti di cottura.
Assaggiare e aggiustare di sale.
Servire con riso basmati




Nessun commento:

Posta un commento